Group: Admins; Posts: 1930 Location: C/mare di Stabia
Status:
Sempre più casi di influenza H1N1 si stanno registrando per il mondo, c'è chi dice che sia meno aggressiva dell'influenza stagionale e chi dice che c'è bisogno del vaccino. Ci siamo posti tante domande in proposito su come prevenire l'infezione, quali siano i sintomi, se preoccuparsi e soprattutto se vaccinarsi.
Quì ho trovato una guida interessante articolata in domande e risposte, cliccate su quella che vi interessa
a me preoccupa il fatto che ogni giorno le vittime dell'influenza salgano rapidamente: solo ieri si registravano 18 decessi, stasera al tg sono saliti a 26 mi sembra...e non si tratta solo di persone con quadri clinici già compromessi, sempre citando i tg, ma anche di bambini di 11 anni, una ragazza di 18...e ora colpisce perfino i neonati di pochi mesi!
Group: Admins; Posts: 1930 Location: C/mare di Stabia
Status:
Infatti è questo quello che non riesco a capire... l'altro giorno al tg avevano detto che i decessi per influenza ci sono stati anche gli anni precedenti con la differenza che quest'anno, con l'influenza H1N1, fa notizia e quindi queste persone hanno dei nomi. Ci sono troppe informazioni contraddittorie!
Perché si parla così tanto dei morti provocati dall'influenza?
L’influenza suina fa “notizia”: gli ospedali la usano per far parlare di sé e comunicano i ricoveri ai giornali; i produttori di antivirali e vaccini la usano per vendere, tanto da organizzare conferenze stampa dando numeri terroristici ai giornalisti che li riportano a volte senza verificarli; la usano i giornalisti che ogni giorno devono “trovare” una notizia e questa, finchè i lettori sono spaventati, fa vendere; la usa il ministro del welfare Maurizio Sacconi, che ha previsto una spesa di 400 milioni di euro per acquistare vaccini e la cui moglie, Enrica Giorgetti, è Direttore Generale di Farmindustria, cioè la confindustria del farmaco, che rappresenta politicamente tutte le aziende farmaceutiche italiane (circa 200 aziende nazionali e a capitale estero). Il sospetto di conflitto di interessi non è nostro, ma di una delle riviste scientifiche più prestigiose al mondo, Nature. (Vedi Nature 7 agosto 2008, pag 667). Insomma, per vendere, la paura è da sempre la migliore pubblicità.
Group: Admins; Posts: 3944 Location: uno scarabocchio
Status:
fino a due giorni fa non avevo mai neanche comprato la famosa amuchina. ora ce l'ho perché ho il vizio di toccare tutto quando sono in giro e poi di sistemarmi le lenti, quindi devo per forza pulirmi le mani con qualcosa, altrimenti rischio l'ennesima congiuntivite allergica. riguardo l'influenza, io sono dell'idea che la gente ha bisogno di qualcosa di cui parlare, quindi le notizie vengono gonfiate. e poi, ritengo che in gran parte sia psicosi di massa (:
e poi, vivere a orecchio, metterci tutto, e forse stonare di brutto ICON; PANIK!; GLAM;